L’ECLISSE DI SOLE

PRENOTA SUBITO TELEFONICAMENTE L’OCCHIALE PROTETTIVO PER L’ECLISSE DI SOLE DEL 20 MARZO 2015 A SOLI  ………………………….€ 3,50

Se vuoi ricevere in questi ultimi giorni l’occhiale protettivo, la FOTOOTTICA DEGANELLO, Ti fornisce il filtro AstroSolar per poter realizzare l’occhiale di protezione. Ti regaliamo la forma del’occhaile se Ci mandi la Tua E-mail al nostro indirizzo:

Tel . 0492951766  E-MAIL: fotootticadeganello@gmail.com

occhialino fotoottica

VENERDÌ 20 MARZO 2015

ore 9.30 del mattino

NON PERDETE L’ECLISSI DI SOLE

 Il gruppo Astrofili di Padova organizza una mattinata di osservazione dell’eclisse di Sole ad ingresso libero in Prato della Valle  – Eclisse 70%

 Fase massima ore 10.30 

 

Per osservare direttamente un’eclissi di Sole dovete essere sicuri di usare il filtro protettivo giusto perchè basta meno di un secondo di esposizione alla luce solare per subire danni alla retina!

Anche se il filtro sembra oscurare quasi tutta la luce, non significa che blocchi tutte le radiazioni infrarosse e ultraviolette, pertanto risulta pericoloso e inefficace.

Fate attenzione alle protezioni poco efficaci!

Per l’osservazione dell’eclissi non utilizzate:

– occhiali da sole;

– negativi fotografici sovraesposti (nemmeno se sovrapposti tra loro);

– CD  e l’interno dei floppy disk;

– un vetro affumicato;

– filtri solari per piccoli telescopi che si inseriscono nell’oculare, in quanto durante l’esposizione si surriscalda e rischia di rompersi nel corso dell’osservazione.

 

Per poter osservare l’evento ad occhio nudo dovete munirvi di occhiali per eclissi in quanto sono totalmente sicuri per l’osservazione del sole bloccando la radiazione UV e IR.
I loro particolari filtri forniscono una luminosità adeguata per l’osservazione anche per svariate ore (ND5) e il disco solare è di un bellissimo color arancione
Per osservare l’evento in totale sicurezza e a soli € 3,50, troverete l’occhiale protettivo presso il punto vendita di in via Beato Pellegrino, 51 –  Oppure lo prenotate al seguente numero telefonico 049/2951766 o inviate una e-mail: fotootticadeganello@gmail.com

 N.B. Questi occhiali NON sono USA E GETTA perciò conservateli con cura perché potranno essere usati per qualsiasi altro evento.

QUANDO SI FORMA L’EVENTO DELLA ECLISSI DI SOLE O DI LUNA TOTALE O PARZIALE

Quando il sole, la terra e la luna sono perfettamente allineati si ha un eclisse di sole o di luna.

Nella situazione mostrata nella figura qui sotto, in cui la terra si interpone fra la Luna e il Sole, proiettando la propria ombra sulla Luna, che viene così di fatto oscurata, si ha un ellisse di luna.

Se invece è la luna a trovarsi interposta fra la terra e il Sole, essa proietta l’ombra propria sulla Terra, oscurando il Sole: si ha così un eclisse di Sole.

eclissi
SCHEMA 1. – IMMAGINE DI ELLISSE DI LUNA
ecl2
SCHEMA  2. – ALTRA IMMAGINE DI ELLISSE DI LUNA

Il giorno dell’eclissi si ha il giorno Venerdì 20 Marzo di quest’anno (2015) dalle ore 9,30 alle ore 11,50, Vi aspettiamo in Prato della Valle.

L’evento organizzato dal Gruppo Astrofili di Padova, si terrà la mattina del giorno predetto in Prato della Valle (PADOVA) all’interno dell’Isola “Memmia”. Il fenomeno di eclisse si manifesta non totalmente, ma al 70% con fase massima alle ore 10,30.

Per tutti coloro che vogliono assistere al fenomeno naturale, consigliamo l’uso dell’occhiale protettivo specifico, al fine di evitare eventuali danni permanenti alla vista.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: